Accadde oggi 10 Aprile Milan – L’esordio di Trapattoni da allenatore

Accadde oggi 10 Aprile Milan – Nel 1974, dopo aver speso tutta la vita nelle vesti di calciatore nella squadra rossonera, Giovanni Trapattoni fa il suo esordio ufficiale sulla panchina del Milan. Il classe 1939, va in panchina per la prima volta, ufficialmente, a causa delle dimissioni di Nereo Rocco e Cesare Maldini. Allora trentacinquenne, si gioca la semifinale d’andata di Coppa delle Coppe contro il Borussia M’gladbach.

Accadde oggi 10 Aprile Milan – Trapattoni vince all’esordio

Solito San Siro per una partita fondamentale in una serata di coppa internazionale. La squadra tedesca è, sulla carta, la favorita ma il Milan risponde con tanta grinta e ottima difesa. La partita si sblocca al 18′ con Alberto Bigon che sfrutta, al meglio, un corner. La squadra avversaria insiste ma non riesce mai ad impensierire il portiere Pierluigi Pizzaballa. Si conclude la prima frazione sul risultato di 1-0.

Accadde oggi 10 Aprile Milan Trapattoni

Anche il secondo tempo si apre con la squadra di Jupp Heynckes che riesce solo a tenere il pallone ma mai a tirare decisamente in porta. Tra i vari attacchi tedeschi, però, al 58′ Luciano Chiarugi corregge, in porta, un tiro non trattenuto dal portiere avversario. E’ il 2-0 dei rossoneri sul Borussia. La partita si conclude con il Milan che preserva il risultato e si appresta alla partita di ritorno con più serenità.

Le curiosità

Trapattoni non conserverà a lungo la panchina rossonera, o quanto meno retrocederà nel ruolo. Il mese dopo verrà chiamato Gustavo Giagnoni, a cui si presterà come vice-allenatore. Il Milan della stagione 1973-1974 sarà, però, una piccola delusione. Concluderà il campionato 7a in classifica con 30 punti.


ACCADDE OGGI 9 APRILE: CLICCA QUI


In Coppa Italia verrà eliminata alla fase ai gironi (in cui c’era anche l’Inter). In Coppa delle Coppe arriverà in finale ma la perderà a causa del 2-0 del Magdeburgo. Perderà anche la finale di Supercoppa Uefa contro l’Ajax con il totale di 6-1 tra andata e ritorno. Il miglior marcatore stagione sarà Chiarugi con 17 gol totali. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.